Patologie della pelle
Patologie della Cute
Le affezioni cutanee legate al campo podologico possono, se trascurate, evolvere in situazioni più gravi, soprattutto nei pazienti con malattie croniche come il diabete o le patologie reumatiche.
Queste manifestazioni cutanee, se non trattate adeguatamente, possono diventare potenziali porte d’accesso per un’infezione.
Il podologo è il professionista con competenze specifiche in grado di gestire tali condizioni ed intervenire anche grazie all’impiego di un’adeguata strumentazione che segue un rigoroso processo di sterilizzazione e sanificazione.
LE PATOLOGIE DELLA CUTE
Verruche
Sono lesioni cutanee causate dal Papilloma virus. Il loro trattamento in ambito podologico varia in base alla loro localizzazione, estensione e all’età del paziente.
Infezioni da Funghi
I funghi, presenti ovunque in natura, possono causare infezioni sulla pelle quando trovano condizioni favorevoli, come umidità o un sistema immunitario compromesso. La più comune è la “tinea pedis” o “piede d’atleta”.
Onicomicosi
Sono infezioni fungine delle unghie che colpiscono più frequentemente gli adulti. In base alla modalità di invasione ed alla localizzazione, l’onicomicosi può evolvere in quadri clinici differenti.
Unghia Incarnita
È una condizione dolorosa che può originare da vari fattori, come una cattiva tecnica di taglio delle unghie o l’uso di scarpe inadatte.
Onicodistrofie
Riguardano anomalie delle unghie, caratterizzate da alterazioni in termini di colore, forma e superficie. Molte di queste modificazioni sono legate a traumi o all’età avanzata.
Onicofosi
Si tratta di ispessimenti dolorosi sotto o attorno all’unghia.
Perionissi
È un’infiammazione dei tessuti attorno all’unghia, a cui posso associarsi infezioni batteriche causate generalmente da traumi o da contatto con sostanze irritanti.
Ipercheratosi e Callosità
Queste affezioni sono contraddistinte da un ispessimento anomalo della pelle. Il trattamento podologico consiste nella loro asportazione e nella correzione delle cause che le hanno generate.
Psoriasi
È una condizione cutanea caratterizzata da lesioni eritemato-squamose. La forma plantare è la più frequente in ambito podologico, ma può anche coinvolgere una o più unghie.
Patologie della pelle
Piedi in salute, vita in equilibrio.
Benvenuti nello Studio di Podologia Balduzzi: il punto di riferimento per la salute dei vostri piedi a Chiari (Bs).
CHI SIAMO
Lo Studio di Podologia del Dott. Gianmario Balduzzi, si occupa direttamente della prevenzione, cura e riabilitazione degli stati dolorosi del piede. Podologo a Chiari
Particolare attenzione viene posta alle complicanze del piede diabetico, alle patologie degli sportivi, degli anziani e dell’età evolutiva, siamo il vostro studio di Podologia di fiducia a Chiari.